THE BEST SIDE OF DIRITTO FALLIMENTARE - AVVOCATO PER PROCEDURA FALLIMENTARE AZIENDE

The best Side of diritto fallimentare - Avvocato per procedura fallimentare aziende

The best Side of diritto fallimentare - Avvocato per procedura fallimentare aziende

Blog Article



Il reato di bancarotta fraudolenta documentale non può avere ad oggetto il bilancio, non rientrando quest’ultimo nella nozione di “libri” e “scritture contabili” prevista dalla norma di cui all’art.

L’elenco dei soggetti attivi dei delitti di bancarotta fraudolenta di cui all’art. 236 l. slide. è tassativo: non è punibile il liquidatore giudiziale nominato nel concordato preventivo con cessione di beni for each non essere espressamente menzionato dalla norma, ma resta la previsione di responsabilità for every gli altri soggetti elencati non solo for every i fatti antecedenti all’ammissione al concordato, ma anche for each quelli successivi.

(Fattispecie in cui la Corte ha confermato la condanna for each bancarotta fraudolenta patrimoniale del fallito che non aveva messo immediatamente a disposizione della curatela tre autocarri, ma li aveva consegnati solo dopo che il curatore ne aveva individuato l’esistenza con una visura al PRA).

In tema di bancarotta fraudolenta, mentre con riguardo a quella documentale for every sottrazione o for each omessa tenuta in frode ai creditori delle scritture contabili, ben può ritenersi la responsabilità del soggetto investito solo formalmente dell’amministrazione dell’impresa fallita (cosiddetto “testa di legno”), atteso il diretto e personale obbligo dell’amministratore di diritto di tenere e conservare le suddette scritture, non altrettanto può dirsi con riguardo all’ipotesi della distrazione, relativamente alla quale non può, nei confronti dell’amministratore apparente, trovare automatica applicazione il principio secondo il quale, una volta accertata la presenza di determinati beni nella disponibilità dell’imprenditore fallito, il loro mancato reperimento, in assenza di adeguata giustificazione della destinazione ad essi facts, legittima la presunzione della dolosa sottrazione, dal momento che la pur consapevole accettazione del ruolo di amministratore apparente non necessariamente implica la consapevolezza di disegni criminosi nutriti dall’amministratore official site di fatto.

All’interno dell’analisi, inoltre, vengono anche affrontate le prospettive di riforma che si intravedono ormai all’orizzonte, tra la legge delega n. one hundred fifty five del 2017 e il codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.

87 l. tumble. sul fallito interpellato dal curatore circa la destinazione dei beni dell’impresa, giustificano l’apparente inversione dell’onere della prova a carico dell’amministratore della società fallita, in caso di mancato rinvenimento di beni aziendali o del loro ricavato, non essendo a tal wonderful sufficiente la generica asserzione for every cui gli stessi sarebbero stati assorbiti dai costi gestionali, ove non documentati né precisati nel loro dettagliato ammontare).

Integra il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale la cessione di un ramo di azienda senza corrispettivo o con corrispettivo inferiore al valore reale; né assume rilievo, al riguardo, il dettato dell’ art.

Disposizioni applicabili nel caso di concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani attestati e like this liquidazione coatta amministrativa

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di internet marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

rilevanti in ordine alla veridicità dei dati contenuti nel piano o nei documenti ad esso allegati 

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, la condotta di occultamento, distrazione o sottrazione di beni del patrimonio sociale non può essere costituita da un mero dato contabile, contenuto in una rettifica del valore del bene iscritto in bilancio, in assenza di prova del dato fisico della mancanza dei beni.

Dunque, il giurista di impresa consente di implementare l’attività, organizzare al meglio l’attività imprenditoriale ed individuare la strategia migliore for each aumentare entrate e rendere maggiormente efficiente l’attività produttiva e finanziaria.

Mentre alcune interpretazioni, hanno ravvisato nella riforma un supposto assottigliamento dei poteri dell’autorità giudiziaria, attribuendo al giudice delegato funzioni di controllo e di vigilanza e focalizzando l’attenzione sui poteri del curatore come centro delle attività delle treatment concorsuali (sotto la vigilanza e l’indirizzo del comitato dei creditori), secondo altre visioni il here ruolo della magistratura si sarebbe accresciuto.

nel corso della procedura fallimentare abbia eseguito pagamenti o simulato titoli di prelazione al fine di favorire alcuni creditori a danno di altri.

Report this page